I rivestimenti per porte blindate hanno la funzione di migliorare l’estetica del serramento principale della nostra abitazione.
Esistono diverse tipologie di pannelli per blindate per assecondare i gusti di ciascuno e per consentire di non turbare l’estetica di luoghi di particolare pregio.
Non bisogna mai dimenticare, infatti, che il pannello deve accordarsi perfettamente con lo stile dell’abitazione.
Consigliamo sempre di trovare un fil rouge tra il design della casa e l’estetica della porta, di accordare non semplicemente i colori o le finiture del legno ma anche stile e decori.
Altro aspetto fondamentale di un pannello per porta blindata è il grado di isolamento termico e trasmittanza garantiti.
E infine, ma non con minor riguardo, bisogna prestare attenzione all’isolamento acustico.
La sicurezza, bellezza, risparmio energetico, privacy e comfort: un solo elemento, spesso non opportunamente considerato, può essere in grado di garantire tutto ciò.
Ma vediamo nello specifico quali e quanti tipi di pannelli per porte blindate esistono e su quali orientare la nostra scelta.
Pannelli in metallo
I pannelli per porte blindate sono detti tecnicamente pantografati e vengono solitamente realizzati con rivestimento in alluminio.
Il vantaggio maggiore delle porte di alluminio è la loro elevata durabilità.
L’alluminio è davvero un materiale dalle elevate qualità: non si lascia aggredire dagli agenti atmosferici, non è sottoposto alle deformazioni ed è resistente ai tentativi di effrazione.
Altro aspetto di grande importanza di questa tipologia di pannelli è la semplicità di manutenzione.
Essendo infatti le porte elementi esterni, la loro pulizia costante potrebbe rovinarne la superficie.
Ecco alcuni consigli utili su come pulire i pannelli in alluminio: utilizzare un detergente neutro e un panno morbido, non usare mai spugne abrasive né detergenti a base di candeggina o ammoniaca che potrebbero sciupare le vernici.
Pannelli in PVC
I pannelli di PVC rappresentano un’altra valida alternativa e sono molto richiesti anche per il loro peso ridotto.
Non sono soggetti a deformazione, non generano problemi di montaggio e sono sicuramente i rivestimenti per porte più economici, anche se con il tempo potrebbero sfaldarsi e non possono essere riparati.
Possono essere puliti facilmente con panni umidi e detergenti delicati, senza particolari difficoltà né problemi di scolorimento.
Pannelli in legno
I pannelli per porte blindate possono essere anche realizzati in legno. Oggigiorno non si deve più temere di optare per pannelli per porte blindate in materiale ecologico.
Infatti questi ultimi vengono sottoposti a particolari trattamenti che li rendono resistenti agli agenti atmosferici, assicurando alla superficie di mantenere intatte le caratteristiche estetiche e strutturali per moltissimo tempo.
Il legno poi è sicuramente il materiale di maggior pregio, consente massima personalizzazione e dona alla casa un impatto estetico considerevole ancora prima di far ingresso in essa.
Si tratta sicuramente di un materiale pregiato, quindi non esattamente economico, ma è anche vero che è senza tempo, quindi ripristinabile.
I rivestimenti per porte blindate in legno possono essere puliti con un panno in microfibra e con gli speciali detergenti presenti in commercio per legno e parquet che creano anche una patina protettiva sulla superficie.
Qualunque sia la vostra scelta Italia blindati garantisce il miglior prodotto per tipologia presente sul mercato.